venerdì, novembre 04, 2005

"Fare conoscenza": l'interessante progetto di Radio Alzo Zero

In questo mio post vorrei parlarvi di Radio Alzo Zero.
Ho conosciuto e scoperto questa radio online grazie ai commenti lasciati
ad alcune mie poesie da Adriana Novello, ideatrice e conduttrice per la stessa radio,
della affascinante trasmissione “Parola di Blogger”.
Radio Alzo Zero è una web radio attiva direttamente online, una radio libera
ed autogestita che vive ed anima grazie agli sforzi del direttore Valerio Lo Monaco e dei tanti conduttori, tutti bravissimi, impegnati in un ricco palinsesto che prevede discussioni in tema di attualità, politica, spettacolo, cultura e molto altro.
Fino a pochi giorni fa non sapevo neppure cosa fossero le web radio poiché mai avevo ascoltato direttamente da internet una trasmissione radio, questa di Radio Alzo Zero è stata una piacevolissima e gradita sorpresa.
La conferma, ancora, che il web offre anche iniziative interessanti in grado di arrichire il cuore come la mente e di farci riflettere, così come potrebbe farlo la bella lettura di un libro o la visione di un film.
Nel particolare la trasmissione di Adriana “Parola di Blogger” nasce proprio con il contributo di tanti blogs e dei tanti bloggers sparsi in rete.
Adriana propone un argomento e in base a questo sviluppa la trasmissione sui vari commenti presi dai blogs visitati. Una splendida iniziativa che dà voce direttamente a noi, noi che scriviamo attraverso i nostri blogs di tutto e di noi, che diciamo, come si suol dire, la nostra e lo facciamo attraverso il web.
Adriana però ha fatto ancora di più ed ha avuto quella che ritengo essere un’idea geniale: dedicare, all’interno della stessa trasmissione “Parola di Blogger”, uno spazio riservato esclusivamente alla poesia.
L’idea si è sviluppata anche grazie al successo della trasmissione andata in onda il 26 ottobre 2005, nella quale Adriana ha parlato dell’ultimo film di Roberto Benigni “La tigre e la neve” con la collaborazione di Gabry. Sviluppando l’argomento la conduttrice del programma ha recitato alcune poesie tratte da blogs visitati, il favore di chi ha seguito la trasmissione on air è stato tanto grande che Adriana ha pensato di realizzare il progetto ‘poesia in diretta’ come mi piace chiamarlo. La prima puntata effettiva di questo ‘esperimento’ (vi assicuro riuscitissimo) è andata in onda il 2 novembre 2005 alle ore 18.00, in replica alle ore 22.00. Nel corso della trasmissione sono state lette poesie tratte da diversi blogs e scritte da bloggers, dunque non di autori famosi, ma poesie di poeti ‘quotidiani’, sconosciuti eppure intensi.
Sentire Adriana leggerle è stata per me una grande emozione, è difficile e non è da tutti partecipare quando si leggono poesie, lei ci riesce benissimo, con la sua bella voce riesce a trasmettere, chiaramente, il senso di ogni verso fino a farlo vivere e rivivere in quanti ascoltano.
Nella puntata del 2 novembre tra l’altro due belle poesie mi hanno colpita, una di Velia, giovane autrice molto profonda, e l’altra, dal forte impatto emotivo, di Luca Colognoli.
Sono state lette poesie di altri autori – bloggers che non cito per brevità, ma tutte assolutamente intense… dimenticavo: sono stati letti anche miei versi ;-)
Bella e appropriata anche la selezione del sottofondo musicale, a tal proposito colgo l’occasione per ringraziare Adriana nell’ aver inserito, nel corso di una lettura,
“La costruzione di un amore” di Ivano Fossati.
Relativamente alle trasmissioni di Adriana è attivo sul sito di Radio Alzo Zero la sessione Archivio da cui è possibile scaricare, in formato mp3, i relativi files delle trasmissioni andate in onda. Cosa graditissima per quanti volessero ascoltare comodamente e riascoltare ancora.
Vi invito a seguire Radio Alzo Zero, non solo “Parola di Blogger”, ma tutte le altre trasmissioni della radio, vi invito anche a far conoscere la radio sperando che sentiate lo stesso entusiasmo che sento io nell’averla ‘scoperta’.
Buon ascolto!


sito:
http://www.radioalzozero.net/

blog del sito:
http://www.razblog.net/

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Grazie Donatella,
sei sempre dolce e generosa.
Sono oggi qui perchè voglio comunicarti che martedi, all'interno di parola di Blogger, leggerò altre poesie e comunicherò ufficialmente la nascita di una trasmissione ad hoc.
Sono qui perchè sicuramente leggerò altre tue poesie martedi ed in seguito.
Sono qui perchè sei una persona particolarmente sensibile ed hai un'anima grande.
Un Abbraccio
Adriana

domenica, novembre 06, 2005 7:39:00 PM  

Posta un commento

<< Home